CHIAMACI
0932 793214
0Item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.
  • broccolo di sicilia broccolo di sicilia

Broccoli di Sicilia - 1 pz

Breve descrizione

I broccoli viola di Sicilia sono un vero e proprio superfood. Sono un'ottima fonte di proprietà benefiche e puoi gustarli freschi nelle insalate, cotti per farcire focacce o come contorno.

Disponibilità: Disponibile

3,90 €

Dettagli

Origini e proprietà

I broccoli hanno origini antichissime. Già fin dai tempi dei romani questi ortaggi  riempivano le tavole imbandite degli imperatori.

Appartengono alla famiglia delle Cocifere e sono ortaggi ricchi di proprietà benefiche. Contengono tanti sali minerali come calcio, ferro e fosforo. Contiene vitamina C e una buona dose di Sulforafano, ottimo alleato contro le cellule cancerogene.

Una ricetta siciliana

Il nome dialettale è ‘rocculi fucati’ oppure ‘broccoli fuati’ in siciliano, ‘sparacieddi accupati’ in palermitano. In italiano sono i 'broccoli affogati' Sono un contorno tipico della gastronomia siciliana soprattutto per il periodo natalizio, utilizzato per accompagnare secondi di carne. Come tutte le ricette della tradizione ne esistono molte versioni; si tratta di una ricetta facile da preparare grazie anche alla semplicità degli ingredienti con cui è realizzata: broccoli, acciughe, Pecorino e… vino rosso.

Questi broccoli sono un contorno così ricco e sostanzioso tale da poter essere usato anche come secondo piatto. La corposità del vino unita al sapore intenso del Pecorino renderanno questa verdura ancora più appetitosa e dal sapore unico!

broccoli affogati

Preparazione

Per realizzare i broccoli affogati iniziate mondando la cipolla, elimintate il peduncolo poi tritaela finemente e tenetela da parte. Poi lavate e asciugate bene il prezzemolo e tritate anch’esso finemente. 
Procedete con i broccoli: scartatene le foglie e privateli delle cime fiorite. Poi dividete le cimette dal gambo centrale  e lavateli sotto un getto di acqua fredda. Ora prendete un tegame antiaderente dal fondo largo: versate 30 g di olio e fate rosolare uno spicchio di aglio per insaporire.
Quando avrà una colorazione dorata, eliminatelo. Fate poi rosolare a fuoco molto basso per circa 5-6 minuiti anche la cipolla e quando sarà appassita unite metà delle acciughe scolate dell'olio di conservazione.
A questo punto versate le cime di broccolo nel tegame, regolando di sale e pepe. Quindi irrorate con il restante olio.
Cospargete con il pecorino e le rimanenti acciughe sempre scolate dell'olio in eccesso. Poi coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco molto basso per 25 minuti: i broccoli si cuoceranno grazie al vapore che si crea all’interno del tegame. Non mescolateli mai per evitare che si sfaldino.

Passato il tempo indicato, irrorate i broccoli con il vino e condite con il prezzemolo: mescolate piano, con delicatezza, giusto il tempo di amalgamare il prezzemolo. Quindi lasciate cuocere così per altri 25 minuti a fuoco molto dolce. I broccoli a fine cottura dovranno risultare morbidi e teneri. Se durante la cottura vi accorgete che non c'è abbastanza liquido, potete aggiungere un mestolo di brodo vegetale I vostri broccoli affogati sono ora pronti per essere gustati come delizioso contorno!

Ulteriori informazioni

Denominazione del prodotto Broccoli viola di Sicilia - 1 pz
Tipo di coltura Convenzionale
Luogo di produzione Prov. di Ragusa
Qualità CAT. I

Tag prodotto

Altre persone hanno contrassegnato questo prodotto con questi tag:

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.

  1. Recensisci per primo questo prodotto

Scrivi la tua recensione