CHIAMACI
0932 793214
0Item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.
  • oio extravergine bio oio extravergine bio

Olio Extravergine di oliva BIO DOP | 250 cl

Breve descrizione

Una terra speciale coltivata con scienza e passione: è una combinazione magica, l’alchimia che rende l’oro verde siciliano, l’olio extravergine,
un prodotto di altissima qualità.
L'olio BIO DOP selezione Spaccafood, dal sapore unico,presenta anche una punta di dolce e una lieve sensazione di piccante, che esalta ogni tipo di portata:
dall'insalata alle vellutate, dal pesce alla bruschetta.

Disponibilità: Disponibile

6,50 €

Dettagli

L'oro verde siciliano

Una terra speciale coltivata con scienza e passione: è una combinazione magica, l’alchimia che rende l’oro verde siciliano, l’olio extravergine, un prodotto di altissima qualità.

Olio DOP ricavato seguendo scrupolosamente il disciplinare dell’Olio DOP BIO Monti Iblei, sottozona Val Tellaro.
Viene prodotto dalle varietà Moresca presente al 70% mentre il restante 30% è costituito dalle varietà Verdese, Tonda Iblea, e Biancolilla.

La posizione geografica strategica, dalla sinuosità del monti iblei al mare puro e cristallino della costa sud orientale, rende le olive prodotte nella zona del Val di Noto, tra Siracusa, Modica e Ragusa, un tipico prodotto di eccellenza, tutelate dal marchio DOP BIO "Monti Iblei".

Questa antica terra produce oli caratteristici per il loro sapore armonico dal fruttato medio-intenso, dal colore intenso verde-oro, dal gusto fruttato con fragranze di erbe, pomodoro verde e carciofo, con note di amaro e piccante, armonicamente in equilibrio tra loro.

E' in un panorama variegato di natura e colori, dall'elevata variabilità altimetrica, che la coltura dell'ulivo costituisce uno dei paesaggi agrari più diffusi, ricco di piante secolari.
Gli olivi sono sparsi nei terreni collinari, oppure combinati alle altre tre colture tipiche degli Iblei, i carrubeti, i mandorleti e i vigneti, o posti ai margini di vigneti, agrumeti e delle aree coltivate ad ortaggi.

Una produzione nel rispetto dell'ecosostenibilità

Questa visione bucolica, fatta di uomini dediti e appassionati all'agricoltura è proprio lo specchio della tradizione di una terra solare e armoniosa che ha fondato proprio sulle colture tradizionali, come quella dell'ulivo, le basi della propria civiltà.

La raccolta delle olive inizia a settembre, le olive vengono dopo portate nei frantoi limitrofi per essere spremute a freddo solo dopo poche ore dalla raccolta.

Tutta la naturalezza del prodesso di produzione garantisce la resa di un olio, non solo unico nel suo genere, e ricco di proprietà nutritive.

Varietà

Le varietà più coltivate sono: la Moresca, la Tonda Iblea e la Nocellara Etnea o Verdese, in minor misura si trova la Biancolilla, la Siracusana, la Nocellara Messinese, e di recente introduzione varietà non siciliane come la Carolea e la Coratina.

Quest’olio si caratterizza da un fruttato medio con leggere sensazioni di erba verde tagliata.
All’olfatto colpiscono i sentori di erba fresca con richiamo di carciofo, arricchita da sentori di erbe officinali: salvia in evidenza.

Queste caratteristiche fruttate si ritrovano poi puntualmente alla degustazione esaltate da un perfetto equilibrio tra l’amaro ed il piccante. Il sapore di quest’olio è l’espressione di una miscela di percezioni aromatiche, lievemente piccante e moderatamente amaro ove affiorano talvolta la sensazione di carciofo e pomodoro altre volte la mandorla.

Il colore è verde smeraldo opaco che per la notevole presenza di sostanze fenoliche, permane per molto tempo.I
n cucina si abbina a crudo sulle insalate di campo verdi e rosse, su formaggi semistagionati ed a grana dura, nelle cotture alla brace di carne e pesce e nelle fritture.

Informazioni aggiuntive

Certificazione

DOP - BIO

Origine

Sicilia

Altitudine

250 metri sopra il livello del mare

Varietà

Moresca, Verdese e Tonda iblea

Odore

profumi freschi di pomodoro e note vegetali

Sapore

al palato è sapido e morbido con ottimo equilibrio tra amaro e piccante, in chiusura lieve punta di piccante

Sistema di Raccolta

Brucatura a mano.

Metodo d'estrazione

impianto continuo a freddo

Abbinamento Culinario

su insalate, piatti freddi e carni rosse.

Ulteriori informazioni

Denominazione del prodotto Olio Extravergine di oliva BIO DOP | 250 cl
Luogo di produzione Prov. di Siracusa
Qualità No
Tipo di coltura No

Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.

  1. Recensisci per primo questo prodotto

Scrivi la tua recensione